Michele Schifano

fisarmonica (Italia)

seleziona l'album o il singolo da ascoltare:

previous next
Orchestra di Porta Palazzo
 

Michele SchifanoNato a Torino, da origini piemontesi e siciliane insieme, fin da piccolo si appassiona alla musica e comincia a suonare la fisarmonica all’età di quattro anni sulle note delle prime radio in circolazione in Italia negli anni ’50. Inizia quindi a studiare musica con un’insegnante che, considerando le sue particolari doti, gli propone di presentarsi in RAI, ma forse la timidezza o la giovane età lo fanno esitare.

Nel frattempo cresce la voglia di confrontarsi e in gioventù comincia la collaborazione con diversi gruppi musicali conosciuti a Torino, tra cui i Mario e i Ragazzi della Luna e i Rubinet, gruppo piemontese della provincia di Asti. Oltre alla musica leggera, attraverso la fisarmonica arriva l’incontro con il liscio insieme ai “Chimera” della Val di Susa.

Conosciuto per la sua lunga esperienza tra le bocciofile, le cantine e i locali della Torino industriale tra gli anni ’70 e ’90, nel 2004 ha contribuito alla nascita del progetto Orchestra di Porta Palazzo e da allora è sempre stato la fisarmonica del gruppo.

 

 

 



2019 © Orchestra di Porta Palazzo di Torino ·
 

 
 
previous next
X